IT EN
IT EN

NUOVO CANALE PER LE SEGNALAZIONI/WHISTLEBLOWING

Cellularline è lieta di informarvi che, come parte della propria missione di gestione in modo responsabile ed etico della sua attività – anche sostenendo gli standard più elevati possibili – ed in attuazione del Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione”, ha implementato un sistema che consente ai dipendenti e a tutti gli stakeholder esterni, come previsto dalla normativa, che siano in possesso di informazioni su violazioni, riferibili ai dipendenti di Cellularline e/o a terzi che intrattengano o che abbiano intrattenuto rapporti con la Società, di segnalare privatamente comportamenti non conformi.

I comportamenti segnalabili possono riguardare la violazione di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Cellularline, nonché violazioni del Codice Etico, del Modello Organizzativo 231 e del sistema di regole e procedure adottati da Cellularline con l’obiettivo di definire una struttura organica di presidio volta a prevenire il rischio di commissione dei reati e migliorare la governance societaria. Lo stesso percorso di Innovazione Sostenibile perseguito da Cellularline vede quale motore centrale la definizione di strategie e piani di sviluppo a livello di Governance.

Precisiamo che la segnalazione deve essere “circostanziata” (ovvero caratterizzata da un grado di dettaglio sufficiente a consentire di identificare elementi utili ai fini della verifica della fondatezza della segnalazione stessa).

I canali interni implementati da Cellularline per la trasmissione di segnalazioni garantiscono, anche grazie all’utilizzo di strumenti di crittografia, la tutela della riservatezza circa l’identità del segnalante, della persona coinvolta e/o comunque menzionata nella segnalazione, del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. Cellularline ha implementato anche misure di protezione del segnalante, quale il divieto di ritorsioni.

La segnalazione può avvenire in forma scritta o in forma orale, tramite lo strumento della piattaforma informatica dedicata raggiungibile tramite il seguente link

https://cellularline.integrity.complylog.com/, ovvero in forma cartacea tramite invio di lettera al seguente indirizzo:

Organismo di Vigilanza di Cellularline S.p.a.
c/o Cellularline S.p.a.
Via G. Lambrakis n. 1/A
42122 – Reggio Emilia

Tutte le segnalazioni saranno trattate in modo confidenziale dall’Organismo di Vigilanza della Società, il quale si avvarrà del supporto dell’Internal Auditor nominato e/o di consulenti esterni a tal fine incaricati, per lo svolgimento delle eventuali attività istruttorie.

L’azienda, a seguito delle segnalazioni ricevute e dell’istruttoria eseguita da parte dell’OdV, potrà attivarsi per porre rimedio alle violazioni di leggi, regolamenti, linee guida e codici di settore e impedire che possano ulteriormente ripetersi e/o aggravarsi.

Le segnalazioni saranno gestite ai sensi della Procedura per le segnalazioni Whistleblowing scaricabile dal seguente link:

In caso di domande sulla segnalazione di comportamenti non etici, sui vostri diritti, su come funziona il processo di indagine o su qualsiasi altro argomento correlato, non esitate a contattare l’Organismo di Vigilanza al seguente indirizzo e-mail:- organismodivigilanza@cellularline.com

Oltre alla segnalazione interna, ai sensi della nuova normativa, il segnalante può effettuare una segnalazione esterna presso l’A.N.A.C. ovvero tramite divulgazione pubblica qualora ne ricorrano le condizioni di legge. Sul sito dell’ANAC saranno pubblicate le linee guida relative alle procedure per la presentazione e la gestione delle segnalazioni esterne.