IT EN
IT EN

Condizioni di Vendita B2B

1. ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
1.1 Le seguenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) si riferiscono e regolano esclusivamente le vendite effettuate in modalità telematica tramite il sito B2B retail di Cellularline https://b2b.cellularline.com/b2b/b2bSite/it/EUR/login (il “Sito”), tra la stessa Cellularline S.p.A. (di seguito “Cellularline”) e i rivenditori, grossisti ed in genere tutti coloro che acquistano prodotti per scopi inerenti alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale e professionale (di seguito i “Clienti” o, singolarmente, il “Cliente“), sia aventi la propria sede legale o residenza sul territorio italiano che in paesi al di fuori del territorio italiano, tanto con riferimento a consegne dei prodotti sul territorio italiano quanto al di fuori del territorio italiano. La compravendita dei prodotti Cellularline è regolata dalle presenti Condizioni Generali, consultabili sul sito www.cellularline.com, anche per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12 D.Lgs. n. 70/03 in materia di commercio elettronico e successive modifiche, nonché dalle condizioni particolari di vendita quali, a titolo di esempio, il prezzo pattuito, i termini e le modalità di consegna e di pagamento riportate nel riepilogo o conferma dell’ordine emesso dal Cliente.

1.2 L’invio della richiesta di fornitura attraverso il Sito e la sua accettazione da parte di Cellularline comportano l’integrale e incondizionata accettazione da parte del Cliente di tutte le anzidette condizioni particolari e delle presenti Condizioni Generali, che si intenderanno sempre richiamate e che costituiscono parte integrante e sostanziale dell’ordine emesso dal Cliente. Qualsiasi pattuizione che modifichi od integri le presenti Condizioni Generali sarà valida soltanto se pattuita tra Cellularline ed il Cliente per iscritto o in qualsiasi altra modalità concordata tra le parti. Cellularline è comunque libera di aggiornare, integrare o modificare le presenti Condizioni Generali, con efficacia per le vendite perfezionate successivamente alla loro comunicazione al Cliente o alla loro pubblicazione sul sito www.cellularline.com.

1.3 Il Cliente dovrà inoltrare l’ordine di acquisto attraverso il Sito seguendo diligentemente e scrupolosamente le indicazioni e le procedure descritte all’interno dello stesso. L’ordine sarà valutato da Cellularline, che ne autorizzerà l’evasione a sua piena discrezionalità.

1.4 L’ordine sarà soggetto ad accettazione mediante invio della conferma dell’ordine da parte di Cellularline tramite e-mail all’indirizzo di posta inserito dal Cliente nella scheda anagrafica di registrazione: a partire dal momento di tale conferma il contratto si intenderà concluso.

1.5 In aggiunta a quanto precede e in conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Cellularline informa l’utente che:
a) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito;
b) una volta registrato il modulo d’ordine, Cellularline invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente l’indicazione del prodotto acquistato e del relativo prezzo. In aggiunta a quanto precede, il Cliente potrà prendere visione delle Condizioni Generali in qualsivoglia momento all’indirizzo: https://www.cellularlinegroup.com/condizioni-generali-di-vendita-retail/;
c) il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Cellularline per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Il Cliente potrà accedere alle informazioni principali della propria richiesta d’ordine, consultando la sezione dell’Account “Order History”.

1.6 In relazione al regime linguistico del Sito, Cellularline segnala quanto segue:

  • le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono l’italiano e l’inglese;
  • le e-mail transazionali saranno inviate in italiano o in inglese, oppure nella diversa lingua concordata tra le parti.

1.7 La disponibilità di ogni singolo prodotto è visibile in fase di creazione dell’ordine. Gli ordini di articoli non disponibili a magazzino verranno annullati, salvo accordi specifici tra le parti.

2. VENDITE SU CATALOGO E MODIFICA DELLA FORNITURA
2.1 Nelle forniture sarà osservata la massima rispondenza dei requisiti specifici risultanti da catalogo presente sul Sito. Cellularline, nell’ambito delle proprie scelte produttive e commerciali, ovvero nel rispetto di sopraggiunte disposizioni normative, potrà tuttavia effettuare parziali adattamenti o modifiche di prodotto che riguardino le caratteristiche estetiche, costruttive e funzionali. Tali modifiche dovranno necessariamente essere previamente accordate con il Cliente.

3. CONSEGNA E TRASPORTO
3.1 Salvo quanto diversamente previsto nelle condizioni particolari, la consegna dei prodotti si intende sempre franco deposito Cellularline in Campogalliano (MO), merce da caricare presso i magazzini ivi situati a cura e spese del Cliente. I termini di consegna sono sempre indicativi e mai essenziali e/o vincolanti per Cellularline.
3.2 Per alcuni prodotti in lancio, è possibile procedere alla prenotazione:

  • una volta prenotato, l’articolo risulterà acquistato.
  • È salva la facoltà di annullare la prenotazione in ogni momento fino alla spedizione dell’ordine, con invio di una mail all’indirizzo news.retail@cellularline.com per quanto riguarda le consegne da effettuarsi sul territorio italiano, ovvero all’indirizzo international@cellularline.com per le consegne da effettuarsi al di fuori del territorio italiano.
  • L’articolo prenotato verrà automaticamente spedito nel momento in cui diventa disponibile, senza alcun preavviso.

3.3 Cellularline: (i) eseguirà le consegne compatibilmente con le sue esigenze di produzione, approvvigionamento e spedizione; (ii) potrà ripartire i prodotti di un unico ordine in più consegne ovvero accorpare in un’unica consegna prodotti indicati in conferme d’ordine diverse e (iii) potrà sospendere in qualsiasi momento la consegna dei prodotti venduti qualora il Cliente venisse a trovarsi in condizioni patrimoniali tali da far dubitare della sua solvibilità o risultasse in mora nei pagamenti.
3.4 Il trasporto dei prodotti dal deposito Cellularline a destino è di competenza del Cliente. Per quanto riguarda le consegne da effettuarsi sul territorio italiano Cellularline provvederà alla spedizione con il mezzo e/o con il trasportatore ritenuto più idoneo; in mancanza di tale indicazione, e con riguardo le consegne da effettuarsi al di fuori del territorio italiano, il Cliente indicherà a Cellularline lo spedizioniere o il trasportatore da lui incaricato. In ogni caso, restano a carico del Cliente le operazioni di carico, i rischi e gli oneri relativi.
3.5 I tempi di consegna sono, in maniera meramente indicativa e non vincolante, di 48/72 ore dall’accettazione dell’ordine da parte di Cellularline per le consegne da effettuarsi sul territorio italiano (esclusi sabato, domenica e giorni festivi). Con riferimento invece alle consegne da effettuarsi al di fuori del territorio italiano, i tempi di consegna verranno di volta in volta stabiliti e comunicati da Cellularline, sempre in maniera meramente indicativa e non vincolante, a seconda della specifica area di destinazione dell’ordine.
3.6 Le spese di spedizione, così come di volta in volta individuate in fattura, saranno interamente a carico del Cliente.
3.7 La merce è confezionata con imballaggio standard, integro, idoneo per il carico sui mezzi di trasporto e lo scarico a terra con strumenti adeguati ed omologati. Cellularline declina ogni responsabilità per eventuali danni alla merce causati in conseguenza dello spostamento e sollevamento della merce eseguiti con manovre errate o con mezzi inadeguati.

4. GARANZIA E RESPONSABILITÀ
4.1 L’accettazione dei prodotti da parte dello spedizioniere, del vettore o di chi altro incaricato del ritiro da parte del Cliente fa fede della buona condizione dell’imballaggio, ed ogni responsabilità di Cellularline a questo riguardo cessa all’atto della consegna al suddetto corriere o vettore.
4.2 Fatto salvo quanto precisato in ordine ad eventuali miglioramenti o adattamenti del prodotto rispetto alle caratteristiche espresse a catalogo che non ne pregiudicano la qualità, Cellularline garantisce la conformità del prodotto alle caratteristiche dichiarate e la sua immunità da vizi e difetti come da normative attualmente in vigore.
4.3 L’eventuale contestazione di vizi e difetti o mancanza di conformità effettuata dal consumatore finale o dal Cliente, per rivalsa rispetto alle richieste provenienti dal proprio avente causa, inoltrate oltre il periodo di garanzia saranno a totale carico del Cliente con esclusione di qualsivoglia diritto di rivalsa o regresso.
4.4 La contestazione del difetto dovrà pervenire nel termine di due mesi dalla sua conoscenza, corredata, a pena di inammissibilità, della descrizione del difetto, della copia dello scontrino di acquisto da parte del consumatore finale, dei dati del Cliente e del riferimento alla fattura d’acquisto da parte di quest’ultimo. I difetti evidenti quali rotture, abrasioni, graffi, ovvero la mancanza di conformità alle caratteristiche estetiche dichiarate che non siano immediatamente visibili già prima dell’acquisto (perché in tal caso si intendono accettate dal consumatore finale e non rientrano nell’ambito della garanzia) si presumono conoscibili al momento dell’acquisto.
In forza della garanzia prestata, Cellularline si impegna a sostituire o riparare i prodotti che riconosca difettosi o non conformi, a condizione che i vizi non siano ricollegabili al trasporto, a cattivo uso e/o conservazione, a montaggio scorretto o ad un impiego degli stessi non razionale o inappropriato e comunque a responsabilità in genere del Cliente, dei suoi aventi causa o di terzi.
4.5 La garanzia decade qualora siano state apportate modifiche, ovvero venga riscontrata incuria nel montaggio, uso improprio o non conforme alle avvertenze ed istruzioni, o, infine, manomissioni sul prodotto ed in generale qualunque fatto, condotta o omissione imputabili esclusivamente al Cliente o ai suoi aventi causa. La garanzia non è operante per quei prodotti restituiti privi di adeguato imballaggio che ne preservi l’integrità da eventuali danneggiamenti durante il trasporto di ritorno.
4.6 Cellularline garantisce che il prodotto è sicuro secondo gli standard di sicurezza e di compatibilità elettromagnetica vigenti al momento della messa in commercio.
4.7 Cellularline declina ogni responsabilità per danni di qualunque genere, sia diretti che indiretti, cagionati a persone, animali e cose che non attengono a quell’utilizzo che si poteva legittimamente attendere al momento in cui i prodotti sono stati realizzati.

5. DENUNCIA DI NON CONFORMITÀ ALL’ORDINE
5.1 Il Cliente è tenuto a controllare, al momento della consegna della merce, che i prodotti siano conformi all’ordine, come accettata da Cellularline. In difetto di segnalazione (che dovrà indicare in modo specifico le difformità riscontrate) i prodotti si intendono conformi ed accettati.
5.2 I reclami riguardanti i vizi dei prodotti, nonché differenze qualitative o quantitative ed ogni altra difformità visibile, dovranno essere comunicati a Cellularline in forma scritta entro 8 (otto) giorni dalla consegna all’indirizzo news.retail@cellularline.com per quanto riguarda le consegne effettuate sul territorio italiano, ovvero all’indirizzo international@cellularline.com, per le consegne effettuate al di fuori del territorio italiano.
5.3 Per i vizi occulti scoperti dal Cliente prima della vendita al suo avente causa il termine di 8 (otto) giorni decorre dal giorno della scoperta, debitamente provato dal Cliente.
5.4 I reclami riguardanti eventuali discordanze dai documenti di accompagnamento per il trasporto dovranno essere comunicati a Cellularline tramite e-mail o pec entro 48 (quarantotto) ore dal ricevimento dei prodotti, all’indirizzo news.retail@cellularline.com per quanto riguarda le consegne sul territorio italiano, ovvero all’indirizzo international@cellularline.com per le consegne al di fuori del territorio italiano.

6. RESI
6.1 Qualsiasi restituzione dei prodotti acquistati sul Sito deve essere preventivamente concordata con Cellularline, la quale provvederà ad assegnare un numero di autorizzazione alla resa a cui il Cliente farà riferimento nel documento di restituzione e/o nei documenti contabili.
6.2 Cellularline si riserva il diritto di provvedere di volta in volta alla sostituzione, alla riparazione o allo storno mediante nota di accredito.
6.3 Con riferimento alle consegne effettuate sul territorio italiano, tutte le comunicazioni al riguardo dovranno avvenire telematicamente a mezzo e-mail o pec all’indirizzo news.retail@cellularline.com per quanto concerne i resi commerciali e all’indirizzo uff.assistenza@cellularline.com per quanto riguarda i resi per qualità. Con riferimento alle consegne effettuate al di fuori del territorio italiano, tutte le comunicazioni al riguardo dovranno avvenire telematicamente a mezzo e-mail o pec all’indirizzo international.customercare@cellularline.com, tanto per quanto concerne i resi commerciali, tanto per quanto concerne i resi qualità.
6.4 Non saranno accettati resi relativi a beni ed accessori non prodotti o commercializzati da Cellularline o privi del riferimento numerico di autorizzazione.
6.5 Non saranno in ogni caso sostituiti o stornati i prodotti restituiti a Cellularline che, anche per mancanza di adeguato imballaggio protettivo, risultino non integri in alcune loro parti.

7. PREZZI E PAGAMENTI
7.1 I prezzi indicati nella conferma d’ordine sono al netto dell’IVA, ove applicabile, e si intendono comprensivi di imballaggio e per merce resa franco deposito Cellularline.
7.2 Eventuali variazioni di prezzo, giustificate dall’intervenuta modifica del listino, da incrementi dei costi dovuti a varianti e modifiche costruttive, saranno opportunamente comunicate al Cliente.
Trascorsi 2 (due) giorni dalla suddetta comunicazione senza che sia intervenuta disdetta da parte del Cliente, la commissione d’ordine si intenderà rinnovata ai nuovi prezzi comunicati.
7.3 Le fatture non contestate per iscritto tramite email (all’indirizzo news.retail@cellularline.com per quanto riguarda le consegne effettuate sul territorio italiano, ovvero all’indirizzo international@cellularline.com per le consegne effettuate al di fuori del territorio italiano) entro 5 (cinque) giorni dal loro ricevimento si intendono accettate in ogni loro parte.
7.4 I pagamenti delle fatture devono essere effettuati con rimessa diretta a Cellularline, tramite bonifico bancario con riferimento ai prodotti consegnati al di fuori del territorio italiano e tramite ricevuta bancaria con riferimento ai prodotti consegnati nel territorio italiano (così come concordato nella scheda anagrafica o comunicazioni successive). Sono riconosciuti validi soltanto i pagamenti eseguiti direttamente a Cellularline nel modo sopra indicato, non costituendo deroga l’eventuale accettazione o tolleranza di pagamenti fatti in altro modo, fermo restando il rischio del Cliente per la trasmissione delle somme e dei titoli o per la loro mancata ricezione da parte di Cellularline.
7.5 Il Cliente rimane sempre tenuto al pagamento integrale delle fatture e non può ritardarlo, sospenderlo o modificarne i termini, neppure nel caso in cui sorgano contestazioni di qualsiasi genere, ivi comprese quelle aventi ad oggetto la garanzia e la responsabilità.
7.6 Il mancato pagamento di una singola fattura scaduta, e comunque qualsiasi inadempimento anche solo parziale, sarà ritenuto condizione sufficiente perché il Cliente decada dal beneficio del termine ex art. 1186 c.c.: in questo caso Cellularline avrà diritto di richiedere immediatamente l’intero pagamento del suo credito scaduto e di quello in scadenza.
7.7 L’inadempimento totale o parziale del Cliente attribuisce comunque a Cellularline la facoltà di sospendere la consegna dei prodotti, di risolvere il contratto, di recedere da tutti gli altri contratti stipulati con il Cliente e non ancora eseguiti, fatto salvo in ogni caso il risarcimento dei danni.

8. CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE
8.1 Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate esclusivamente dalla legge italiana, con esclusione delle norme di diritto internazionale privato eventualmente applicabili. Le parti escludono espressamente l’applicabilità della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci.
8.2 Per ogni controversia, anche in tema di validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, relativa alla compravendita dei prodotti di Cellularline, regolata dalle presenti Condizioni Generali e da quelle particolari, sarà esclusivamente competente il Foro di Reggio Emilia, senza pregiudizio tuttavia per la facoltà di Cellularline di promuovere azioni nel Foro del luogo in cui il Cliente ha sede ovvero residenza.

9. MODELLO ORGANIZZATIVO E CODICE ETICO
9.1 Il Cliente prende atto che Cellularline ha adottato un Codice Etico (consultabile al sito www.cellularlinegroup.com) ed un Modello Organizzativo in conformità ai principi previsti dal D.Lgs. 231/2001 (relativo alla disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche).

10. DATI PERSONALI
10.1 Il Cliente dichiara di avere preso visione dell’informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) disponibile sul sito www.cellularline.com e, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, fornisce il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e secondo le modalità indicate nell’anzidetta informativa. I dati personali, societari e fiscali del Cliente, acquisiti direttamente o indirettamente da Cellularline, saranno raccolti e trattati in forma cartacea, informatica o telematica, esclusivamente al fine di consentire l’esecuzione degli ordini di acquisto. I dati acquisiti da Cellularline saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta informativa che il Cliente dichiara di avere ricevuto, visionato e inteso.

 

 

In conformità con quanto stabilito dagli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di accettare e approvare specificamente le seguenti clausole:
art. 3.3 (facoltà di sospendere l’adempimento); art. 7.5 (limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni); art. 7.6 (decadenza dal beneficio del termine); art. 7.7 (facoltà di sospendere l’adempimento; facoltà di recesso); art. 8.2 (deroga alla competenza dell’autorità giudiziaria).